UN DISEGNO PER LA CHIMICA

 

 

In occasione dell’Anno Internazionale della Chimica, l’Università degli Studi di Torino, l’Università del Piemonte Orientale ed il Politecnico di Torino, con il patrocinio della Divisione di Didattica Chimica della Società Chimica Italiana, bandiscono un concorso dedicato all’illustrazione della Chimica, dal titolo:

 

UN DISEGNO PER LA CHIMICA

“Molte idee della Chimica sono nate da un disegno, dagli atomi di Dalton alla doppia elica del DNA.

A sua volta un disegno può aiutarci a comprendere quanto la Chimica sia importante in Natura e nel nostro vivere quotidiano”.

 

Sono stabilite due categorie di partecipazione, distinte per fasce scolastiche.

 

CATEGORIA CARTOON

Una striscia o una vignetta con carattere tematico incentrato sulla Chimica, realizzata con ironia e umorismo.  Destinatari: tutti gli studenti della Scuola Secondaria di II grado e dell’Università.  L’opera vincitrice sarà pubblicata sul giornale di divulgazione chimica L’alambicco.

 

CATEGORIA ELABORATO GRAFICO

Un disegno o elaborato grafico di altro tipo (illustrazione, manifesto, video, animazione, pagina web, eccetera) con carattere tematico incentrato sulla Chimica. Destinatari: tutti gli studenti della Scuola Primaria e delle Scuola Secondaria di I grado.  È possibile partecipare anche a gruppi (in numero massimo di 15 persone), in questo caso dovrà essere allegato un elenco dettagliato dei componenti il gruppo.

 

PREMI:

CATEGORIA CARTOON

1° CLASSIFICATO: Ipad 32GB dal 2° al 10° CLASSIFICATO: libri e DVD di Scienza e Natura.

 

CATEGORIA ELABORATO GRAFICO

Per l’Istituto di provenienza: buono acquisto di libri o materiale di laboratorio per un importo di 300 euro.  Per il vincitore o i componenti del gruppo vincitore: libri e DVD di Scienza e Natura.

 

REGOLAMENTO

Art 1. Il concorso è aperto a tutti gli studenti conformemente alla categoria di concorso indicata ed è a carattere nazionale.

Art 2. Ogni candidato può partecipare con un massimo complessivo di 2 opere.

Art 3. La partecipazione al concorso è gratuita.

Art 4. Le opere possono essere realizzate con qualunque tecnica grafica e visuale ritenuta idonea dagli autori.  Lo stesso principio vale anche per le eventuali scritte riportate sulle illustrazioni o sulle tavole a fumetto. Il formato dell'opera è libero.

Art 5. Modalità di invio:

Per la categoria VIGNETTA è necessario spedire copia elettronica in alta risoluzione (minimo 300 dpi) in formato .png, .gif o .jpeg, all’indirizzo 2011aic.grafica@gmail.com

Per la categoria ELABORATO GRAFICO la spedizione deve essere duplice: sia in originale, all’indirizzo: Prof. Luigi Cerruti, Dipartimento di Chimica Generale e Chimica Organica dell’Università di Torino, C.so Massimo d’Azeglio 48, 10125 Torino, sia come immagine ad alta risoluzione (minimo 300 dpi) in formato .png, .gif o .jpeg, all’indirizzo 2011aic.grafica@gmail.com

Nota 1: per l’invio via e-mail, l’oggetto della stessa e il nome del file allegato devono contenere nell’ordine il titolo dell’opera, il nome dell’autore e la categoria in caratteri maiuscoli.

Ad es. XXXXX – MARIO ROSSI – CATEGORIA YYYYY.

Nota 2: tutte le opere saranno presentate sul sito www.annodellachimica.unito.it

Art 6. Dati personali e informazioni: Contestualmente all’opera dovranno essere inviate, nel corpo della mail: indicazione delle generalità del o dei partecipanti, di un recapito di riferimento (fortemente consigliato l’indirizzo e-mail) per tutte le comunicazioni successive, della modalità (internet, social network, mail, pubblicità, passaparola ecc.), attraverso la quale si è venuti a conoscenza del concorso;

Art 7. Termini: l’opera partecipante al concorso dovrà pervenire entro e non oltre il 31 gennaio 2011. In caso di spedizione via posta farà fede la data del timbro postale.

Art 8. Tutto il materiale pervenuto non sarà restituito.

Art 9. La giuria verrà nominata dal comitato organizzatore.  Il giudizio della giuria è insindacabile.  La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento e l’esplicita rinuncia a qualsiasi ricorso.

Art 10. Premiazione: l’esito del concorso verrà pubblicato sul sito www.annodellachimica.unito.it.  Le date e i luoghi delle premiazioni verranno comunicati in tempo utile tramite il sito www.annodellachimica.unito.it.  Nel corso delle premiazioni saranno esposte le opere vincitrici delle varie categorie.

 

CONTATTI

Per qualsiasi informazione e approfondimento si prega di contattare il numero telefonico 0116707586 o scrivere all’indirizzo 2011aic.grafica@gmail.com.  La segreteria non garantisce la ricezione corretta di eventuali mail inerenti il Concorso inviate ad altri indirizzi.  Consultare il sito www.annodellachimica.unito.it per eventuali aggiornamenti.