Anna De Nardis: "I simboli di un dramma: il racconto mitologico del conflitto con la natura"


 

 

            Giampaolo Magagnini: "Il cloroplasto, lo zio veterinario e l'acqua di fosso"


 

            Francesca Civile: Borges "Funes o della memoria"


 

            Enrico Pappalettere: "Parole e immagini della biologia. Alle soglie della media superiore"


 

            Vincenzo Terreni: "Il commissario"


 

            Maria Luisa D'Eugenio: "La chimica nel negozio di giocattoli"


 

            Benedetta Battisti: "Perché Capraia"


 

            Marica  Terzi: "La parola e l'immagine, i vizi e le virtù"


 

            Eugenia Lodini : "Programmare per insegnare"


 

            Vittorio Telmon : "Insegnamento delle scienze e rinnovamento della pratica scolastica"


 

            Sandra Piacente : "Alcune considerazioni sui test e sui programmi di geografia fisica in uso nelle scuole medie"


 

            G. Battistuzzi Gavioli, L. Contadi Mejorin : "Programmazione e unità didattica"


 

            Bianca Isolani Manachini : "Neologismi biologia"


 

            Marica Terzi : "Immagini della scienza"


 

            Vittorio Telmon : "Perché la Pedagogia"


 

            Carlo Bauer : "L'origine dell'universo e la freccia del tempo"


 

            Carlo Fiorentini, Paolo Manzelli : "Criteri educativi di Ugo Schiff"


 

            Prof Franco Blezza : "La Chimica nelle scienze integrate: alcune considerazioni pedagogiche e didattiche"


 

            Prof Paolo Mirone : "Onda e corpo é l'elettron"


 

            Prof Francesco Randazzo : "Una comunicazione efficace per una Chimica formativa"


 

            Prof Maurizio Recchi : "Capire le onde: internet come risorsa?"


 

            Prof Ezio Roletto : "La costruzione del sapere chimico: dalle ricerche sulla didattica alle ricerche per la didattica della Chimica"


 

            Prof Maria Teresa de Nardis : "Gli adolescenti ed il senso del tempo"


 

            Prof Leonardo Colletti : "Valore e attualità dell'insegnamento della Fisica"


 

            Prof Pierluigi Riani : "Gli stati fisici della materia. Problemi relativi alla didattica a livello dell'istruzione obbligatoria"


 

            Prof Paola Ambrogi, Massimo Misefari : "Un'esperienza di aggiornamento effettuata presso l'Università della California"


 

            Prof Pierluigi Riani : "La struttura particellare della materia nella scuola media inferiore: risultati di una indagine e riflessioni didattiche"


 

            Prof Henry A. Bent, Brian E. Bent : "Chimica descrittiva"


 

            Prof Ermanno Niccoli: "Teorie di Piaget e nuove prospettive per l'insegnamento della Chimica. Parte 2"


 

            Prof Paolo Mirone: "Mezzo secolo di orbitali nell'insegnamento della Chimica"


 

            Prof Ronald J. Gillespie: "Legami senza orbitali"


 

            Prof M. Chastrette, M.B. Larrouy, K. Kouraoui: "Il modello VSEPR e la sua evoluzione"


 

            Prof Paolo Mirone : "Gli orbitali sono realmente necessari nell'insegnamento della Chimica di base?"


 

            Prof Joseph J. Lagowsky : "La formazione scientifica degli studenti non destinati a diventare scienziati"


 

            Prof Ermanno Niccoli : "Teorie di Piaget e nuove prospettive per l'insegnamento della Chimica"


            Prof Kevin C. de Berg : "Cosa accade quando un sale o uno zucchero si sciolgono in acqua - Una storia pedagogica"


            Prof Robert Bucat : "L'insegnamento della chimica - alcune considerazioni personali"


            Prof Alex H. Johnstone : "Riflessioni sull'apprendimento"


Ritorna all'indice