Giuseppe Spadaro: Riluttanza della vita al cambiamento ed evoluzione


 

Sandra Piacente: Piccoli pensieri eretici su teorie e modelli in geologia


 

Francesco Giuliano: Insegnamento della Chimica basato sul costruttivismo


 

Enrico Pappalettere: Del disagio di insegnare Biologia


 

Francesco Giuliano: La chimica del Sistema Solare


 

Brunella Danesi: Non ci resta che piangere!


 

Vincenzo Terreni: Che cosa ci rimane?


 

Marisa Caccia Liliana Zappi: La didattica della biologia: spunti per un dibattito


 

Fabio Olmi: La scienza prima ... degli esami di maturità


 

Paolo Farinella: Semplificare la complessità


 

Roberto Sirtori: La scuola adotta l'ambiente


 

Giorgio Montagnoli: Elettrone, pomodori e l'approccio storico alla chimica


 

Raffaello Corsi: Una proposta pluridisciplinare nella media dell'obbligo


 

Brunella Danesi: Insegnare la diversità


 

Elio Fabri: La candela


 

Giuseppe Valitutti, Marco Falasca, Gabriella Guaglione, Liviana Lucesole: Il vuoto esiste?


 

Giuseppe Spadaro: Il significato del comportamento altruistico


 

Enrico Pappalettere: La scienza nei temi di maturità


 

Giuseppe Spadaro: "Gli organi rudimentali e la selezione naturale"


 

Maria Teresa De Nardis: "L'Insegnante prende l'AIDS? Considerazioni semi-serie sul lavoro dell'Insegnante"


 

Catia Pardini: "Sperimentazioni: spontanee o assistite, la confusione non diminuisce"


 

Brunella Danesi: "Della ricerca del piacere, del dovere e della fuga"


 

Giuseppe Spadaro: "Il significato della sessualità"


 

Nicola Ricci: "L'insegnamento delle discipline naturalistiche e l'università"


 

Enrico Pappalettere: "Editoriale"


 

Giuseppe Spadaro: "L'ornitorinco e la selezione naturale"


 

Francesco Giuliano: "Cultura umanistica e cultura scientifica: due facce della stessa cultura"


 

Giuseppe Spadaro: "Una 'varietà correlata' potrebbe migliorare la teoria darwiniana"


 

Pierluigi Riani: "Divulgazione scientifica, storia e didattica: qualche riflessione sul caso della chimica"


 

Alessandra Iacuzzi, Cesarina Lumini, Giuliana Dalmonte: "La misurazione. Alcune indicazioni didattiche"


 

Giovanna Battistuzzi Gavioli: "La misurazione. Aspetti metodologici"


 

Gianfranco Fabbri: "La misurazione. Considerazioni generali"


 

Pierluigi Riani: "Introduzione di elementi di chimica nella scuola secondaria di primo grado"


 

Anna Tongiorbi: "Riflessioni su Heureka. Esposizione sulla ricerca scientfica"


 

Giuseppe Spadaro: "Idee per un perfezionamento del meccanismo darwiniano"


 

Francesca Civile: "Contro il narcisismo delle teorie interpretative"


 

Vincenzo Terreni: "L'uso degli audiovisivi nella didattica della biologia"


 

Angela Conte: "Un percorso didattico: studio d'ambiente"


 

Vincenzo Terreni: "Viva la marina mercantile"


 

Giuseppe Spadaro: "I fossili viventi e la selezione naturale"


 

Paolo Farinella: "Il clima, il caos e Zichichi"


 

Vincenzo Terreni: "Una strada difficile, ma senza alternative"


 

Giuseppe Spadaro: "Il collo della giraffa e la selezione naturale"


 

Giuseppe Spadaro: "La coevoluzione predatori-prede e la selezione naturale"


 

Giuseppe Spadaro: "Uccelli che hanno perso la capacità di volare e la selezione naturale"


 

Enrico Pappalettere: "Le scienze nella scuola secondaria superiore: un nodo da sciogliere"


 

Manlio Guardo: "La scuola di domani. Quale scienza? Il ruolo della Chimica"


 

Vincenzo Terreni: "Che fine faranno le scienze naturali? Proviamo a discuterne"


 

Graziella Fucci: "A.A.A. programma seminuovo offresi"


 

Anna Amati, Alba Gainotti: "Riflessioni per la costruzione di un percorso in Biologia"


 

Vittorio Telmon, Enzo Agostini, Loris Borghi: "La scuola come laboratorio"


 

Vincenzo Terreni: "Maturi per cosa?"


 

M. C. Sappa, M. L. Bertoli: "Perché i nostri studenti non imparano 'scienze' come noi vorremmo?"


 

P. Manzelli, M. G. Costa, F. Olmi: "Considerazioni sul D.P.R. n. 382 ed ipotesi di nuove prospettive di aggregazione per la ricerca in didattica delle scienze"


 

Leonello Paoloni: "La Chimica come parte della cultura e suo ruolo nella società"


 

Paolo Edgardo Todesco: "Ruolo della chimica organica nell'insegnamento della Chimica per il cittadino"


 

Angela Conte Domenici: "C'é anche la scuola media inferiore"


 

Bianca Isolani Monachini: "Parlar bene di Lamarck"


 

Tongiorgi Anna: "Riflessioni sullo stato dell'insegnamento delle scienze naturali"


 

Rosa Calzecchi Onesti: "I nuovi programmi della scuola media e la continuità educativa"


 

Prof Carla Castellani Bisi: "L'insegnamento della Chimica nella scuola dell'obbligo: motivazioni, contenuti, metodi"


 

Prof Omiti Fancello: "Il bisogno di capire"


 

      Prof Pietro Omodeo: "Etica e ricerca biologica"


 

            Prof Carlo Bauer: "Siamo forse alla vigilia di una grande svolta nella Scienza?"


 

            Prof Alessandra Mannucci: "Le scienze sperimentali e i capponi di Renzo. Nota sull'iter dei nuovi programmi del biennio"


 

            Prof Ilario Luperini: "Educazione figurativa e insegnamento scientifico: l'esempio degli istituti d'arte"


 

            Prof Vittorio Telmon: "Istituti tecnici e di insegnamento scientifico. Alcune note di attualità e connotazione storica"


 

            Prof Brunella Danesi: "La divulgazione scientifica nella scuola superiore"

Massimo Francaviglia: "Evoluzione simulata"


 

            Prof Giovanni Cercignani: "Sulla Didattica delle scienze naturali a livello di istruzione secondaria un accostamento culturale"


 

            Prof F. Davini, M. L. D'Eugenio: "Scienza della materia: una proposta curriculare"


 

            Prof Eric Scerri: "La posizione dell'idrogeno nella Tavola Periodica"


 

            Prof V. Balzani, A. Credi, M. Venturi: "Perché la Chimica è importante, utile e bella"


 

            Prof Herb Kaesz, Peter Atkins: "L'idrogeno in una posizione centrale nella tavola periodica"


Ritorna all'indice